lunedì 18 luglio 2011

INTERISTA NEL CUORE @ Pinzolo

La due giorni in Trentino è stata una piacevolissima trasferta, utile anche e soprattutto perchè ha fornito spunti molto interessanti sui quali discutere.
In una Pinzolo letteralmente invasa dai Tifosi Interisti (gradevole cittadina, tutta colorata di Nerazzurro per l'occasione, in un'atmosfera stupenda) i Nostri Ragazzi ed il nuovo tecnico Gasperini hanno sicuramente trovato un'oasi di tranquillità, ambiente ideale per la preparazione pre-stagionale.
Ancora orfana dei sudamericani convocati per la Copa America (proprio nel weekend sono arrivate le eliminazioni di Argentina e Brasile) il Gruppo Inter si sta concentrando soprattutto nell'apprendimento delle nuove metodologie tecniche e tattiche che Mr. Gasp sta tendando di portare anche in Nerazzurro.
Nell'allenamento del Sabato, con relativa partitella, hanno colpito la mia attenzione sia la voglia e determinazione dei veterani (quella di Stankovic su tutti), sia la personalità di giovani particolarmente interessanti come il rientrante Caldirola e l'italo-brasiliano Bessa, centrocampista dai piedi buoni di cui, statene certi, sentiremo sicuramente parlare.
Nonostante il tanto impegno, devo invece inevitabilmente constatare la scarsa utilità al progetto dei vari Muntari, Mariga e probabilmente anche Santon: i primi due perchè gli spazi a centrocampo si sono ulteriormente intasati con l'arrivo di Alvarez, il secondo perchè ancora in cerca della definitiva consacrazione.
Tornando ad Alvarez, l'argentino ha mostrato buonissima tecnica e fisico niente male, anche se spesso ha peccato di incisività e continuità, caratteristiche fondamentali per un centrocampista avanzato.
Tra i big, Eto'o e Sneijder hanno evidentemente una marcia in più, e speriamo quindi che in Società non commettano leggerezze lasciandoli partire, visto che in giro per il mondo non vedo sostituti alla loro altezza.
L'assenza di Materazzi (acclamato dai numerosi cori dei diecimila tifosi accorsi a Pinzolo) si sente, ma sono sicuro che il carisma dei vari Stankovic, Cambiasso e Capitan Zanetti sapranno sopperire a questa mancanza, tenendo unito uno spogliatoio nel quale peraltro sembra regnare la più totale armonia.
Tra striscioni dedicati a Giacinto Facchetti (oggi avrebbe compiuto 69 anni), allenamenti e amichevoli il ritiro dell'Inter sembra insomma proseguire nel migliore dei modi, in attesa del primo appuntamento ufficiale, la Supercoppa Italiana del 6 Agosto a Pechino.
Sarà subito Derby insomma, una partita da vincere assolutamente!

FORZA RAGAZZI!

1 commento:

Ezio ha detto...

..QUEST'ANNO SI RIVINCE TUTTO!