giovedì 27 gennaio 2011

Napoli vs INTER 4-5 (d.c.r.)

Ormai seguo il calcio da molti anni per poter affermare con cognizione di causa che la partita vinta ieri dai Nostri Ragazzi è una di quelle che possono rappresentare la "svolta" in una stagione.

In un San Paolo stracolmo, contro un Napoli caricato a molla dal proprio allenatore Walter Mazzarri (che nel post-partita, da buon sanguigno livornese si è lasciato andare a giudizi un po' annebbiati circa la direzione arbitrale, a mio parere impeccabile verso entrambe le compagini) i Nerazzurri (che nella sconfitta di Udine avevano palesato grossi limiti fisici) hanno saputo reggere l'urto del trio d'attacco partenopeo e tenere il campo con una personalità che da tempo non vedevamo.
Tutti i 120 minuti di partita (90'+30' suppl.) sono stati intrisi di una intensità, un agonismo, un ritmo impressionanti (il Napoli è una delle squadre più in forma del momento) e solo chi (come i ridicoli opinionisti e giornalisti Rai) non capisce di calcio può non essersi accorto che il match di ieri non può semplicemente essere decontestualizzato dal 'periodo storico' del calcio attuale ed assumere un significato soltanto statistico: partite come questa devono essere analizzate a fondo, e solo l'esame di ogni dettaglio potrà raccontarcene il reale andamento.
La storia calcistica poi ci insegna che la sfida tra Inter e Napoli è da sempre un appuntamento molto sentito dalla squadra campana, che tra le mura amiche riesce (spesso) a dare anche più del suo reale valore.

Ed è proprio per questo che l'impresa Interista deve essere ancor più rimarcata, come giustamente ha fatto Mr. Leo nel dopo-partita quando, analizzando la gara, ha dichiarato di aver visto in campo una grande Inter, battagliera e concentrata come negli appuntamenti più importanti (perchè la Coppa Italia è si un po' snobbata, ma a nessuno piace mai fare brutta figura).
E poco importa se gli sforzi fatti ieri sera si ripercuoteranno probabilmente sulla prossima sfida di Campionato contro il Palermo: l'Inter è questa, deve entrare sempre in campo per vincere e non può mai risparmiarsi (in considerazione di ciò sono quindi necessari nuovi innesti, visto anche il sicuro forfait di Stankovic, che dovrà star lontano dai campi per almeno un mese).
Tornando alla gara di ieri, risoltasi ai rigori dopo novanta minuti regolamentari e due tempi supplementari a reti inviolate (il Napoli nei 30 minuti di supplementare avrebbe ad onor del vero meritato il gol, che il buon Castellazzi e l'ottimo Ranocchia sono riusciti fortunatamente ad evitare) mi sento di poter affermare che i Nerazzurri sono sicuramente tornati sotto l'aspetto fisico e mentale (i Ragazzi erano ieri concentratissimi e focalizzati sulla vittoria finale), ma come detto in precedenza sono necessari nuovi acquisti per dare un po' di respiro ai titolari, tra i quali ieri ha brillato il nuovo arrivato Andrea Ranocchia, che sta assumendo sempre più le vesti del leader difensivo in grado di sostituire l'infortunato (e sfortunato) Walter Samuel.
In una serata in cui anche il criticato (anche dal sottoscritto) Pandev si è meritato la sufficienza a pieni voti, il compagno di reparto Eto'o non ha saputo incidere come spesso (quasi sempre) capita, ma poco importa, perchè ieri era fondamentale passare il turno e cancellare la brutta sconfitta di Udine, e direi che i Nerazzurri siano riusciti nei loro intenti.
Adesso la squadra di Mr. Leo può guardare più serenamente ai prossimi e delicati impegni di Campionato e Champions, forte del pieno recupero di Maicon e degli imminenti ritorni di Sneijder, Milito e Julio Cesar, tre calciatori che lo scorso anno furono spesso e volentieri decisivi (senza trascurare l'importanza del rientro di Thiago Motta, vero regista della squadra).
Intanto i Nerazzurri hanno raggiunto la semifinale di Coppa Italia (in attesa di conoscere l'avversaria che sarà la vincente tra juventus e roma) e sono in corsa su tutti i fronti, proprio come un anno fa...
Dobbiamo crederci, tutti insieme, perchè come ben sappiamo i sogni a volte diventano realtà!

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Castellazzi 7
Maicon 7
Cordoba 8
Ranocchia 8
Chivu 6,5
Zanetti (C) 6,5
Cambiasso 6,5
Thiago Motta 7
Stankovic 6,5
Pandev 7
Eto'o 5

Lucio 6
Mariga 6

All. Leonardo 7

Nessun commento: