Le ultime vittoriose stagioni ci hanno insegnato che anche gli impegni che possono apparire meno stimolanti (come la Coppa Italia) alla fine possono rivelarsi stupendamente appaganti (vedi Triplete dello scorso anno).
I Nerazzurri affrontavano ieri a S. Siro il Genoa, sfida valevole per l'accesso ai quarti di finale della Tim Cup.
Grazie ad uno strepitoso Samuel Eto'o ed alla determinazione dei compagni che sono riusciti a non sottovalutare l'appuntamento ed a rimanere concentrati, l'Inter ha saputo eliminare i liguri con un bel 3 a 2 finale.
Mr. Leo aveva scelto di attuare un ampio turn-over, mandando in campo un undici titolare così composto: Castellazzi, Maicon, Ranocchia, Materazzi, Santon, Mariga, Cambiasso, Muntari, Zanetti (C), Pandev ed Eto'o.
I minuti iniziali hanno fatto subito capire che i Nerazzurri erano entrati in campo con la giusta carica, ben orientati verso il solo risultato possibile: la vittoria.
Dopo quindici minuti infatti un bel cross dalla sinistra di Muntari veniva capitalizzato al meglio da Eto'o che, con la solita classe e freddezza, si faceva largo in area e trafiggeva il portiere avversario per l'1 a 0 Interista.
Nella fase centrale i Nerazzurri hanno cercato di rallentare il ritmo e di genstire senza troppi sforzi il risultato favorevole, facendo intravedere anche sprazzi di bel gioco grazie alle discese di un Maicon apparso in ottima forma e con un Cambiasso sempre più padrone degli equilibri di squadra e del centrocampo Nerazzurro.
Nei minuti finali della prima frazione, proprio da un cross dalla destra del terzino brasiliano arriva il raddoppio: il solito Eto'o controlla con uno stupendo stop a seguire il servizio del compagno e trafigge con glaciale freddezza il portiere genoano.
Si va al riposo sopra di due reti.
Inizia il secondo tempo, e dopo pochi minuti una disattenzione difensiva del nuovo acquisto, peraltro ex genoano, Ranocchia perfette a Rudolf di controllare in area e di ottenere un rigore sacrosanto. Sul dischetto va il fantasista Kharja e segna il 2 a 1.
Dopo poco più di cinque minuti ci pensa però Mcdonald Mariga a ristabilire la distanza di sicurezza e a portare i Nerazzurri sul 3 a 1 con un gran colpo di testa su corner di Maicon.
Gli uomini di Ballardini tentano il tutto per tutto, ma riescono ad impegnare soltanto in un paio di occasioni l'ottimo portiere Nerazzurro Castellazzi, senza però trovare la via della rete.
Il gol arriva solo nei minuti di finale, con Sculli che finalizza al meglio un bella punizione calciata dal compagno Veloso.
L'accesso ai quarti dei Nerazzurri permettono a tecnico e squadra di affrontare più serenamente i prossimi impegni di Campionato.
Intanto domenica c'è il Bologna a S. Siro, e la squadra di Mr. Leo non potrà fallire.
Forza Ragazzi!
.:: I Voti ::.
Castellazzi 7
Maicon 7
Materazzi 6,5
Ranocchia 5
Santon 6,5
Mariga 6,5
Zanetti (C) 6
Cambiasso 7
Muntari 6
Pandev 6
Eto'o 8,5
Rivas s.v.
Obi 6
Biabiany 5,5
All. Leonardo 7,5
Nessun commento:
Posta un commento