Iniziare l'anno con una vittoria era quello che tutti i Tifosi Nerazzurri desideravano ed i Nostri Ragazzi, stavolta, ci hanno accontentati.
Era la prima partita del 2011, la prima gara col nuovo Mister Leo in panchina, il primo appuntamento dopo la conquista del Mondiale per Club (molto gradevole la cerimonia pre-partita per celebrare i 5 trofei del 2010) ed i Nerazzurri si sono presentati in campo pronti e determinati, come non eravamo ormai più abituati a vederli.
Al di là del risultato, ciò che è saltato subito all'occhio ieri è stata la voglia, la concentrazione, la grinta messa in campo dai calciatori che hanno saputo battere il Napoli anche sul ritmo partita, cosa non da poco di questi tempi (ricordiamo che i partenopei venivano da una striscia di tre vittorie consecutive).
Si è rivista insomma la "vecchia" Inter dell'anno passato, con undici individualità pronte ad aiutarsi a vicenda ed a battersi su ogni pallone.
Si sono rivisti (e non possiamo negare che le assenze abbiano pesato notevolmente su questo non esaltate inizio di stagione), finalmente, i veri Maicon e Milito, ed un sontuoso Thiago Motta (ieri autore di una stupenda doppietta) ad orchestrare le manovre Nerazzurre, con i vari Zanetti, Cambiasso, Lucio e Stankovic che hanno offerto ancora una volta una prova di grande generosità e presenza fisica. Buona gara anche da parte di Pandev, Chivu e Cordoba, in porta invece Julio Cesar continua a farsi rimpiangere dallo spaesato Castellazzi.
Il nuovo undici di Mr. Leonardo, schierato con il 4-3-1-2 (anche e soprattutto a causa delle assenze) è entrato subito in campo per cercare la vittoria, provando di imporre il proprio gioco ed il proprio ritmo alla partita.
Il napoli, entrato stranamente contratto in campo, ha accusato il colpo e dopo pochi minuti si è trovato già sotto: perfetto triangolo tra Thiago Motta e Stankovic, l'italo-brasiliano riceve la palla dal compagno e con una volè mancina trafigge il portiere avversario. Un'azione veramente stupenda.
Gli uomini di Mazzarri cercano subito di reagire, riuscendo anche a mettere in difficoltà la retroguardia Nerazzurra con la velocità del trio d'attacco Lavezzi-Hamsik-Cavani.
Il pareggio arriva però sugli sviluppi di un calcio d'angolo, quando il centrocampista Pazienza viene lasciato colpevolmente solo in mezzo all'area e libero di segnare con un semplice colpo di testa.
I Nerazzurri non ci stanno e provano a reagire, lo spettacolo ne giova perchè entrambe le squadre giocano a viso aperto, cercando il vantaggio.
Al minuto 37' arriva la rete del 2 a 1: cross dalla destra di Maicon e incornata perfetta di Cambiasso, bravo e puntuale come sempre negli inserimenti da dietro.
Il Napoli accusa il colpo e la prima frazione termina sul due a uno per i Nerazzurri.
Nel secondo tempo i partenopei provano a partire forte, ma dopo 10' è ancora Thiago Motta a segnare, con un'incornata di testa su un chirurgico calcio d'angolo battuto da Goran Pandev.
E' il 3 a 1 che chiude la partita e che restituisce un po' di tranquillità all'Inter.
Sorrisi, abbracci e vittoria: se questi sono gli ingredienti che il nuovo allenatore ha portato in Nerazzurro allora la scelta del Presidente Moratti si è rivelata azzeccatissima.
Ma non esaltiamoci troppo. E' vero, la partita contro il Napoli non era semplice e la squadra ha risposto molto bene, conseguendo il risultato massimo ed esprimendo anche del bel gioco, ma la vera sfida di Mr.Leo sarà quella di dare continuità a queste vittorie, cosa che è mancata alla gestione precedente.
Intanto domenica ci attende un Catania indemoniato per i soprusi arbitrali subiti ieri a Roma, e i Nostri Ragazzi dovranno esser bravi ad esprimere sul campo tutta la loro superiorità.
FORZA RAGAZZI!
.:: I Voti ::.
Castellazzi 5
Maicon 6,5
Cordoba 6
Lucio 6,5
Chivu 6
Cambiasso 7
Zanetti (C) 7,5
Thiago Motta 8,5
Stankovic 6,5
Pandev 6,5
Milito 6
Mariga 6
Biabiany 6
All. Leonardo 7
1 commento:
..io credo nella "LEOmuntada"..!!
Posta un commento