Ieri sera allo stadio olimpico di Roma abbiamo assistito ad una gara che già dopo 5 minuti non aveva più nulla da dire. Doveva essere la partita del rilancio per i giallorossi, la gara scaccia-crisi, ed invece è stata una vera e propria prova di forza dei nerazzurri che hanno surclassato e ridicolizzato la squadra della capitale che, tra le altre cose, vedeva il rientro del suo capitano Francesco Totti.
Spalletti aveva chiesto ai suoi giocatori di lottare con orgoglio, e i suoi giocatori lo hanno ripagato con un 4 a 0 di passivo che ha il sapore dell'umiliazione. Della roma ieri si è salvato soltanto il pubblico, che ha incitato i propri beniamini (irriconoscibili) anche quando la squadra era sotto di quattro reti.
Mourinho dal canto suo aveva stupito tutti per l'ennesima volta: accanto ad Ibrahimovic (doppietta ieri) ha schierato non Cruz come tutti si aspettavano, non Adriano come la logica imponeva, non Mancini che era l'ex di turno, ma udite udite Obinna (che tra l'altro lo ha ripagato con un gran bel gol dalla distanza), oltre naturalmente al suo pupillo Quaresma (anche ieri impalpabile, l'unica nota stonata in una serata da incorniciare). Questa volta il 4-3-3 funziona benissimo, i terzini fluidificanti avversari sono costretti a difendere soltanto e Ibra gioca da prima punta vera, reggendo palloni e smistandoli per le sovrapposizioni e gli inserimenti dei laterali e dei centrocampisti. A centrocampo il migliore è stato Dejan Stankovic (anche lui a segno con un gran tiro di controbalzo da fuori area), che con una prova di sostanza e di qualità potrebbe aver convinto il Mou a schierarlo titolare d'ora in avanti. Il rientrante Chivu in difesa ha brillato più degli altri suoi compagni di retroguardia, dando tranquillità e impostanto il gioco sin dalla linea dei difensori.
Che dire, una serata da ricordare per i nerazzurri che adesso guardano tutti dall'alto in basso, con due punti di vantaggio sulle seconde.
Non credo sia ancora il momento di parlare di fuga, ma le prossime 2-3 partite potranno veramente imprimere una scossa quasi definitiva al campionato (se l'inter dovesse uscirne vittoriosa).
I Voti:
Julio Cesar 6,5
Maicon 6,5
Chivu 7
Cordoba 6,5
Zanetti 6
Cambiasso 6
Muntari 6,5
Stankovic 7,5
Quaresma 5
Obinna 6,5
Ibrahimovic 8
Cruz 6
Dacourt 6
Mancini 6
All. Mourinho 7
Nessun commento:
Posta un commento