L'obiettivo erano i tre punti, che sono arrivati, seppur con troppa sofferenza e grazie alla sfortunata deviazione di un difensore avversario, che al minuto 74' di una partita tutt'altro che gradevole ha insaccato il pallone dentro alla propria porta.
Non è stata una grande Inter, ma la vittoria di ieri è destinata ad avere una fondamentale importanza nell'economia dell'intera stagione.
I Nerazzurri venivano da un punto nelle ultime tre partite ed avevano l'assoluta necessità di rialzarsi, in un modo o nell'altro.
Mr. Strama, che aveva mandato in campo (3-4-1-2) un undici formato da Handanovic, Ranocchia, Samuel, Juan Jesus, Zanetti (C), Cambiasso, Gargano, Pereira, Coutinho, Palacio, Milito puntando nuovamente sul tridente offensivo non è stato però ripagato con gioco ed occasioni.
L'Inter è infatti apparsa poco propositiva, soprattutto nel reparto avanzato, dove l'unico a creare qualcosa è stato Diego Milito, poi sostituito nella seconda frazione da Guarin. I compagni di reparto Coutinho e Palacio non hanno infatti certo brillato per incisività, finendo per essere annullati dalla buona prova difensiva dei siciliani.
L'evidente difficoltà del centrocampo nella costruzione del gioco (Cambiasso e Gargano, entrambi autori comunque di un'ottima gara, non possono avere l'onere di organizzare la manovra) ha certamente pesato sull'andamento di una partita che avrebbe avuto uno scontato epilogo (pareggio a reti inviolate, vista anche la scarsa propositività dei rosanero in avanti) se non fosse stato, come abbiamo ricordato sopra, per la disgraziata deviazione del palermitano Garcia che ha regalato i tre importantissimi punti in palio ai padroni di casa.
Come andiamo dicendo da un po' di tempo, sarebbe probabilmente opportuno tentare di cambiare qualcosa dal punto di vista tattico, magari inserendo Guarin alle spalle dei due attaccanti, una modifica che potrebbe portare ad una migliore copertura del campo e garantire comunque buona incisività in offensiva, considerando anche le caratteristiche del centrocampista colombiano, senza dubbio maggiormente portato a spingere che a contenere.
Con le vittorie di juventus e napoli era importante rimanere in scia, anche in vista dello scontro diretto contro i partenopei in programma Domenica prossima a San Siro.
Mentre il caso Sneijder continua a tenere banco (l'incontro di quest'oggi ha chiarito le posizioni delle parti, con l'olandese che ha manifestato la volontà di non accettare la proposta della Società) l'Inter ritroverà finalmente la fantasia di Cassano, che ha scontato i due turni di squalifica e tornerà disponibile per la prossima gara.
Mancano tre partite prima della sosta, tre gare che i Nerazzurri dovranno affrontare con la massima concentrazione.
La stagione è ancora lunga, ma questo è il momento decisivo.
FORZA RAGAZZI!
.:: I Voti ::.
Handanovic 6
Ranocchia 7
Samuel 6,5
Juan Jesus 6,5
Zanetti (C) 5,5
Cambiasso 6
Gargano 7,5
Pereira 6
Coutinho 5
Palacio 5,5
Milito 6
Nagatomo 6,5
Guarin 6
Mariga s.v.
All. Stramaccioni 5,5
Handanovic 6
Ranocchia 7
Samuel 6,5
Juan Jesus 6,5
Zanetti (C) 5,5
Cambiasso 6
Gargano 7,5
Pereira 6
Coutinho 5
Palacio 5,5
Milito 6
Nagatomo 6,5
Guarin 6
Mariga s.v.
Nessun commento:
Posta un commento