Bene così, altri 3 punti in cascina, per una classifica che sta finalmente iniziando smuoversi.
È stata una gara combattuta, incerta fino al novantesimo (95mo con i supplementari), vinta grazie al ritrovato orgoglio e alla compattezza di squadra, che ha lasciato inviolata la porta di Julio Cesar (autore di una parata decisiva nei minuti finali) inviolata per la seconda partita consecutiva.
Mr. Ranieri aveva riproposto il 4-4-2 con: Julio Cesar, Zanetti (C), Lucio, Samuel, Nagatomo, Faraoni, Cambiasso, Thiago Motta, Poli, Pazzini e Milito.
Attaccanti ancora sottotono, ben supportati però da un centrocampo propositivo (grazie soprattutto al buon lavoro offerto dal rientrante Andrea Poli e dalla prestazione tatticamente impeccabile di Cambiasso) e da una difesa attenta e pronta a spingere con gli esterni Zanetti e Nagatomo.
Dopo i primi minuti tutti di marca Nerazzurra i genoani provano a prendere le misure, ma l'attacco del grifone non crea alcun pericolo alla granitica retroguardia Interista che sembra aver finalmente ritrovato quella solidità che l'aveva resa imperforabile (Lucio e Samuel praticamente perfetti ieri).
Il primo tempo termina comunque sullo 0 a 0, anche se i Nerazzurri avrebbero meritato sicuramente il vantaggio.
Per il gol dobbiamo attendere il minuto 77', quando una pennellata di Alvarez (subentrato nell'intervallo al giovane Faraoni) imbecca l'accorrente Nagatomo che mette in rete di testa, segnando il secondo gol in due partite.
Dopo un inizio di secondo tempo non esaltante Ricky Alvarez prova a prendersi la squadra sulle spalle, cercando di inserirsi tra le linee e spaccare la difesa genoana. L'argentino colpisce anche un palo dalla distanza.
Si rivede anche Forlan (che sostituisce un Milito ancora una volta sprecone), autore di un paio di colpi che fanno ben sperare in attesa della miglior forma.
I minuti finali vedono la spinta dei padroni di casa, con i Nerazzurri pronti a colpire in contropiede (Pazzini e Forlan non riescono però a trovare il raddoppio).
Finisce 1 a 0 per la squadra di Mr. Ranieri, ancora una volta grande artefice del successo con le scelte effettuate all'intervallo.
Serviva una vittoria, è arrivata insieme ad una convincente (seppur sofferta) prestazione.
Adesso avanti così, contro il Cesena altri tre punti, senza guardare la classifica.
Partita dopo partita, vittoria dopo vittoria: la nuova Inter è appena partita.
FORZA RAGAZZI!
.:: I Voti ::.
Julio Cesar 8
Zanetti (C) 6
Lucio 6,5
Samuel 7
Nagatomo 7
Faraoni 6
Thiago Motta 6
Cambiasso 6
Poli 6,5
Pazzini 5
Milito 4,5
Alvarez 6,5
Forlan 6,5
All. Ranieri 8
Nessun commento:
Posta un commento