domenica 10 aprile 2011

INTER vs Chievo 2-0

Ci sono voluti sessantacinque lunghissimi minuti per sbloccare una partita che, sulla carta, non aveva storia.
Alla fine comunque i Nerazzurri conquistano i tre punti senza sforzarsi poi più di tanto, e mettono a segno una vittoria che, visto il momento, può risultare importantissima per morale e classifica (perchè questo Campionato ancora non è finito, lo ribadisco).
Mr. Leo, dopo le durissime critiche subìte, ha mandato in campo un'Inter più bilanciata, cercando al contempo di far riposare giocatori come Sneijder, Milito e Thiago Motta che nel ritorno di Champions potranno così esser più freschi e lucidi per centrare l'impresa.
L'undici titolare era così formato da: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo, Cambiasso, Zanetti (C), Stankovic, Kharja, Eto'o e Pazzini.
Il rientro del brasiliano al centro della difesa ha riportato tranquillità ed esperienza in un reparto finito nell'occhio del ciclone dopo le ultime due partite, è può esser considerato un piccolo tassello su cui costruire il sogno di mercoledì, quello di passare alle semifinali di Champions League.
Con una retroguardia più sicura (è doveroso sottolineare a tal proposito la superba prova del giapponese Nagatomo, autentico motorino di fascia, instancabile cursore dall'inizio alla fine della partita) il resto della squadra potrà concentrarsi maggiormente nella fase di attacco: segnare 5 gol allo Schalke infatti non è impossibile, ma dovremo essere freddi (e anche fortunati) nello sfruttare ogni occasione che capiterà (servirà quindi l'apporto di tutti i giocatori in campo).
Tornando alla gara di ieri, per tutta la prima frazione il chievo ha saputo infastidire e non poco lo sviluppo della manovra Interista, sostenendo un ritmo che poi ha inevitabilmente finito per pagare nella ripresa.
Decisivi ancora una volta i "senatori" (evidentemente questa squadra non è da rifondare come qualcuno ha sostenuto in questi giorni): al 65' segna "El Chuchu" Cambiasso su assist di Maicon; al minuto 84' è invece lo stesso terzino brasiliano a mettere al sicuro il risultato, spedendo in rete la palla dopo una serie di batti e ribatti in area avversaria.
L'impressione, durante tutta la gara, è stata quella di un'Inter sicura e consapevole della propria superiorità, ed in fondo anche convinta che alla fine il gol sarebbe arrivato.
Si è respirata però anche una tensione enorme che probabilmente ha contratto un po' la spinta dei Nostri Ragazzi, sbloccatisi soltanto dopo la prima segnatura.
L'importante era comunque vincere, ed i Nerazzurri hanno svolto il compito alla perfezione.
Adesso TUTTI INSIEME in vista della gara di mercoledì, dove potrebbe essere scritta un'altra impresa, una di quelle alle quali QUESTA FANTASTICA SQUADRA ci ha ormai abituato!
E allora FORZA RAGAZZI, siamo tutti con voi!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6
Maicon 7
Lucio 7
Ranocchia 6
Nagatomo 8
Zanetti (C) 7
Cambiasso 7
Stankovic 6
Kharja 5
Pazzini 5
Eto'o 5

Thiago Motta 6
Sneijder 6
Milito 6

All. Leonardo 6,5

1 commento:

Ezio ha detto...

..FORZA RAGAZZI!!