Tre punti per il -2 dalla testa della classifica.
E' questo ciò che contava ieri, ed i Nerazzurri (con qualche difficoltà in più rispetto alle previsioni) hanno svolto il compito alla perfezione.
Adesso la distanza di sicurezza dei rossoneri nei confronti delle inseguitrici, rimarcata più volte dall'inesperto allenatore milanista, comincia ad assottigliarsi e la tranquillità (della capolista) a scricchiolare.
Non credo che il Derby sarà decisivo (ai Nerazzurri potrebbe anche bastare un pareggio, considerando le difficili trasferte che il milan dovrà affrontare nel finale di stagione) per la vittoria finale, ma tutti sappiamo quanto la stracittadina milanese possa incidere anche e soprattutto a livello mentale (fattore da non trascurare a questo punto del Campionato).
Le sensazioni per il prossimo turno sono quindi positive (i Nerazzurri arriveranno al Derby dopo due vittorie importantissime con Bayern Monaco e Lecce) ed i Nostri Ragazzi ci hanno insegnato che negli appuntamenti decisivi non sbagliano un colpo.
Ma torniamo alla gara di ieri.
Mr. Leo aveva schierato, col 4-2-3-1, un undici formato da: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Chivu, Zanetti (C), Cambiasso, Thiago Motta, Pandev, Sneijder, Eto'o e Pazzini.
A riposo Ranocchia e Stankovic, lo spostamento del Capitano sulla fascia sinistra di difesa con Chivu (il migliore in campo, ha dato sicurezza ed equilibrio a tutta la retroguardia) dirottato al centro.
Per tutto il primo tempo abbiamo assistito ad un'Inter padrona del gioco, con possesso palla prolungato alla ricerca di possibili sbocchi in avanti. La retroguardia pugliese ha saputo però controllare a dovere tutte le fonti di gioco Nerazzurre, con marcature asfissianti (talvolta triplicate) su Maicon, Sneijder ed Eto'o, le soluzioni offensive maggiormente sfruttate.
Tanto gioco, passaggi orizzontali ma poche conclusioni ed incisività in avanti, e la prima frazione si chiude sullo 0 a 0.
Inizia il secondo tempo e dopo due minuti arriva la prima tegola: Lucio colpisce il pallone con la mano e viene ammonito. Diffidato, salterà il Derby col milan.
Poco male però se al centro potremo rivedere ancora Christan Chivu, come dicevamo autore ieri di una prova impeccabile.
I Nerazzurri cercano quindi di spingere con maggiore insistenza e riescono finalmente a trovare la segnatura: è il solito 'Pazzo' Pazzini ad andare in gol (sesto in nove partite con l'Inter), sfruttando al meglio il perfetto assist di Pandev con uno stop-e-tiro veramente pregevole. 1 a 0.
Nei restanti quaranta minuti di partita assistiamo ad una gara tutto sommato piacevole, con il risultato ancora aperto, ma con l'Inter sostanzialmente padrona del match (ed un lecce abbastanza remissivo e provato) visto anche il vertiginoso calo di intensità dell'avversario.
Probabilmente un gol nel primo tempo avrebbe dato vita ad una gara del tutto diversa, e lo spettacolo ne avrebbe sicuramente giovato.
Francamente però ieri l'importante era vincere, ed i Nostri Ragazzi ci hanno ancora una volta accontentati.
Adesso ci attendono 15 giorni di "riposo" (ci sono le gare delle Nazionali) prima della gara contro il milan: Leonardo, che ben conosce l'ambiente rossonero, avrà quindi tutto il tempo a disposizione per preparare al meglio la partita e portare la squadra al top per l'appuntamento più atteso.
Vincere contro i rossoneri vorrebbe dire testa della classifica, con l'Inter che a quel punto sarebbe padrona assoluta del proprio destino (di vittoria finale).
FORZA RAGAZZI!
.:: I Voti ::.
Julio Cesar 7
Maicon 5,5
Lucio 6
Chivu 8
Zanetti (C) 7
Cambiasso 6,5
Thiago Motta 6
Pandev 6
Sneijder 6
Eto'o 5,5
Pazzini 8
Kharja 6
Coutinho 6,5
Stankovic 6
All. Leonardo 7,5
Nessun commento:
Posta un commento