La sfida Europea di mercoledì sera allo stadio Giuseppe Meazza sarà una buona occasione per provare a scacciare i malumori che l’Inter sta incontrando in questo inizio di Campionato costellato di sconfitte.
Con una vittoria sul Lille i nerazzurri ipotecherebbero la qualificazione agli ottavi di Champions, potendo poi concentrare le -poche- forze a disposizione per cercare di riemergere anche nel torneo nazionale.
Inter-Lille sarà anche il personale duello tra i due fantasisti delle rispettive compagini: l’interista Wesley Sneijder ed il numero 10 avversario Eden Hazard.
Campione ormai affermato il primo, gioiello di prima qualità il secondo, sono sicuramente i calciatori dotati di maggior fantasia, di maggior classe. Due folletti in grado di cambiare il risultato da un momento all’altro.
Mettiamoli a confronto:
-Wesley Sneijder, arrivato all’Inter due anni fa dal Real Madrid, ha subito impressionato tutti oltre che per la tecnica sopraffina, soprattutto per la forte personalità mostrata sin dagli esordi in nerazzurro: una mentalità vincente,una determinazione che ha consentito al ‘Genio di Utrecht’ di imporsi -e talvolta di caricarsi sulle spalle- (in) una squadra piena zeppa di campioni, con la quale ha vinto al primo colpo tre titoli in un anno arrivando a sfiorare il Pallone d’Oro.
Olandese, 27 anni, 170 cm, Sneijder è considerato uno dei migliori trequartisti attualmente in circolazione. Nonostante il non brillantissimo inizio di stagione è costantemente accostato ai maggiori club europei, tra i quali Man Utd e Chelsea.
-Eden Hazard fa il suo esordio nel Lille a soli diciassette anni, nella stagione 2007/2008, alla vigilia della quale si era peraltro messo in mostra agli Europei under 17 portando la propria nazionale, il Belgio, sino alle semifinali.
Già dalla stagione successiva diventa un punto fermo della squadra francese, riuscendo ad ottenere il riconoscimento di “miglior giovane del campionato“. Si ripete l’anno successivo, anche se la stagione della definitiva consacrazione è quella del 2010/2011, quando grazie ai suoi assists ed al suo apporto in zona gol -sette reti in 37 partite- il Lille si laurea Campione di Francia, ed il giovane fantasista viene votato come miglior calciatore del torneo.
Belga, 20 anni, 172 cm, Hazard è già considerato uno dei maggiori talenti nel panorama calcistico europeo.
Velocità, dribbling, fantasia fanno di questo calciatore un pericolo costante per le difese avversarie. Con giocate mai banali e fini a se stesse, Eden Hazardha mostrato anche nella gara di andata tutto il proprio valore.
Real Madrid, Barcellona, Inter e molti altri clubs lo stanno seguendo seriamente, anche se la valutazione del giovane calciatore è già schizzata alle stelle, toccando quota 35 mln di euro.
Un olandese, un belga, un solo obiettivo: trascinare le proprie squadre alla vittoria.
*Il presente articolo può essere consultato anche sul portale "Canale Inter" cliccando qui.
Nessun commento:
Posta un commento